Una Supercar può essere sempre più SUPER!

Ecco perché Oreste ha scelto di affidarci la sua bellissima Audi R8 V8, un mostro da ben 420cv!
Essendo una Audi R8 prima serie, montava fari Bi-Xenon con luci diurne a LED dall’estetica ormai superata e dalle prestazioni limitate.Con il normale deperimento delle lampade, unito all’opacizzazione interna dei costosissimi gruppi ottici di serie, era giunto il momento di fare qualcosa!

Da bravi tecnici “smanettoni” siamo entrati in azione, era l’occasione giusta per sfoderare tutte le nostre conoscenze in ambito elettronico. Oreste ha acquistato due fari nuovi, versione Laser Matrix Audi (quelli installati come optional sulle Audi R8 di ultima generazione) ed abbiamo dato il via a quello che, forse, ad oggi è stata la lavorazione più soddisfacente di tutte.

Smontare e studiare

Innanzitutto abbiamo smontato completamente i vecchi fari Bi-Xenon ed abbiamo investito circa 2 giorni per studiarne il funzionamento e creare uno schema elettrico, che sarebbe servito successivamente come campione per il funzionamento dei nuovi gruppi ottici.

Abbiamo poi (con delicatezza, molta delicatezza) iniziato ad aprire e smontare completamente i nuovi Laser Matrix Audi che costano quanto una utilitaria nuova, procedura che ha richiesto svariate decine di guanti in lattice e litri di sudore.
Qualche giorno dopo, finalmente, ci siamo ritrovati sparsi sul tavolo circa 100 metri di cavi, quasi 1kg (veramente) di viti ed uno dei fari più complessi che si siano mai visti.

Sono state necessarie quasi due settimane di Reverse Engineering per creare uno schema elettrico, trovare il modo di far funzionare questi Super Fari, calcolare ogni dettaglio elettronico e concludere le prime bozze.

Come sono fatti i Fari Laser?

I fari Laser Matrix sono dotati di ben 6 differenti array di LED ad alta potenza, ognuno assolve ad un compito specifico:

  • Anabbagliante con proiettore Laser a movimento laterale
  • Abbaglianti con 2 led a riflettore
  • Luce di svolta con 2 led a riflettore
  • LED Matrix per illuminazione selettiva con 6 LED a riflettore
  • Luci diurne con 2 array in Guida-Luce in PMMA
  • Indicatori di direzione in Guida-Luce in PMMA

Il tutto montato saldamente su un gigantesco e pesantissimo supporto-dissipatore munito di ben 10 regolazioni manuali (interne, quindi accessibili solo a faro aperto) e di una poderosa ventola tangenziale per raffreddare il potente anabbagliante.
La cosa interessante è la completa mancanza di un motore di regolazione automatica per l’altezza, segno che i fasci di luce sono progettati in maniera eccellente ed efficiente.

Completata la lunga conversione elettronica, abbiamo provveduto a rimontare e sigillare i due gruppi ottici della Audi R8, regolando i fasci di luce dei LED Matrix in modo da poterli accendere insieme agli anabbaglianti.

Perché? Purtroppo, il sistema Matrix è gestito dai computer di bordo della Audi R8 che, servendosi di sensori per scansionare la strada, decidono quali array accendere in caso di bisogno; la Audi R8 prima serie non è dotata di questi sensori, quindi il completo funzionamento del sistema è riservato solo alle versioni di Audi R8 che montano i Laser Matrix di serie.

Ad ogni modo, niente male come risultato, no? Audi ha preventivato ad Oreste una spesa di circa 20.000€ per convertire la sua R8 ai nuovi Laser Matrix, il nostro conto, invece, è stato di circa un quindicesimo del preventivo…

 

Non esitare a farci qualsiasi domanda, dalla più tecnica alla più banale, siamo qui per aiutarti!

 

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